A un passo dal cielo
Escursioni a Caldaro e dintorni
Il Monte Roen che svetta nel cuore del massiccio della Mendola, Castel Leuchtenburg che sovrasta il Lago di Caldaro, il Monte Regolo nelle vicine Dolomiti… Caldaro e i suoi dintorni sono un paradiso del trekking, capace di incantare sia grandi escursionisti che piccoli esploratori! Il tutto a pochissimi passi dall’hotel Goldener Stern.
Il nostro consiglio? Un’escursione sul gigante alle nostre spalle, il Massiccio della Mendola che svetta a un’altitudine di 1.300 m ed è raggiungibile a bordo dell’omonima funicolare. Una volta arrivati, verdeggianti prati con baite d’estate e piste da sci in inverno invitano a scoprire un mondo fatato… e, chi non teme le sfide, potrà arrivare in cima al Monte Roen, a 2.116 m s.l.m. La destinazione perfetta per un’escursione facile di poche ore è Castel Leuchtenburg che, avvolto da un’atmosfera magica, si erge imponente sopra il Lago di Caldaro. La salita di mezz’ora attraverso ripidi sentieri forestali è immediatamente premiata da un panorama mozzafiato… e l’aura di un luogo il cui passato riecheggia, limpido ma mistico, tutt’oggi. Dall’altra parte della valle dell’Adige, il Monte Regolo con le caratteristiche montagne gemelle Corno Bianco e Corno Nero incantano con un dedalo di sentieri adatti a ogni esigenza e una ricca offerta di rifugi. Da non perdere tra queste montagne, la gola del Bletterbach conosciuta anche come il Grand Canyon dell’Alto Adige!
Non lontano da Caldaro sulla Strada del Vino, inoltre, un vero e proprio regno incantato attende soltanto di essere scoperto: il magico mondo delle Dolomiti, favoloso patrimonio mondiale UNESCO con i suoi “giganti pallidi” Catinaccio, Latemar e Sciliar. A valle, i dolci declivi ricoperti di vigneti che abbracciano il paese di Caldaro invitano a rilassanti passeggiate nella natura… come resistere a una tale varietà? Scegli la tua sfida… e, passo dopo passo, raggiungerai le più alte vette del benessere!